Saremo presenti, come visitatori, al prossimo Salone Internazionale dell’Edilizia che, per il 2019, si terrà non a Bologna ma a Bari, dal 24 al 26 ottobre. Il nostro interesse si concentrerà in particolare su stands e convegni a tema strutturale. Ci farà piacere anche incontrare vecchi e nuovi amici , colleghi e clienti.

Trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale del SAIE Bari

Grande iniziativa dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce relativa alle imminenti Norme Tecniche per le Costruzioni versione 2018. Una “due giorni” a cui è  impossibile mancare. Si accede solo a seguito di registrazione sul sito dell’Ordine: www.ordineingegnerilecce.it

 

 

Quasi un anno fa pubblicavamo un breve articolo con cui si annunciava la prossima emanazione delle Norme Tecniche sulle Costruzioni, nella loro nuova versione. Per questo le avevamo chiamate NTC 2017. E’, tuttavia, dovuto passare un altro anno perché le stesse fossero ormai prossime alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. E’ di questi giorni, infatti, la notizia delle firme del testo da parte del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ing. Massimo Sessa, nonché del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti On.le Graziano Delrio. Ed è di oggi, invece, la notizia delle firme da parte del Ministro dell’Interno On.le Marco Minniti e del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli. A questo punto, dunque, manca solo la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale. Quelle che ora possiamo chiamare con ragionevole certezza come “NTC 2018” entreranno definitivamente in vigore 30 giorni dopo la pubblicazione in G.U.

Oltre a quanto anticipato nel nostro precedente articolo sull’argomento, da evidenziare è il capito 8 delle NTC 2018, quello dedicato agli edifici esistenti. Esso, infatti, risulta essere quello contenente le maggiori novità. Chi volesse approfondire la conoscenza delle NTC 2018, può intanto leggere lo speciale di ingenio-web.it 

Luned’ 13 novembre ARTSTUDIOingegneria, nella persona dell’Ing. Arturo Lorenzo D’Aprile, sarà presente al Corso di Formazione presso l’Università del Salento a Lecce sul tema “Costruire oggi in acciaio per il domani”. Quella che segue è la locandina dell’evento.