Progettazione architettonica

Lo studio si avvale della collaborazione di affermate professionalità specializzate nella progettazione architettonica, garantendo così un prodotto progettuale di qualità.

Progettare significa concepire spazi di fruizione , secondo le necessità o i desideri del Committente e tenendo conto del contesto in cui si interviene. Una singola abitazione, un negozio, un locale artigianale, uffici: a qualsiasi livello la progettazione architettonica richiede un approfondito scambio di informazioni con il Committente e una conoscenza accurata del contesto. E’ con una profonda conoscenza delle idee e delle intenzioni del Committente e del contesto in cui si interviene che si riesce a proporre un progetto architettonicamente valido. Purtroppo, in passato non è stato sempre così e oggi nelle nostre realtà vediamo edifici del tutto anonimi ed avulsi dal loro contesto urbano. Oggi vi è una nuova e maggiore sensibilità verso il rispetto del contesto urbano e dell’ambiente circostante. E’ a questa sensibilità, unita a quella per gli obiettivi che il Committente intende raggiungere, che ispiriamo il nostro lavoro nel campo della progettazione architettonica.

Oggi la tecnologia mette a disposizione dei progettisti strumenti di lavoro che fino a qualche anno fa sembravano fantascienza. L’uso di software per la realtà virtuale permette di entrare nella propria casa prima ancora di costruirla ! Il rendering architettonico permette di avere un’idea precisa di quello che sarà il risultato finale, sia per quanto riguarda l’inserimento dell’opera nel contesto urbano e ambientale dei luoghi, sia per quanto riguarda gli interni. Il nostro studio ai avvale di queste tecnologie per dare alla propria Clientela il massimo della qualità. Se progettare significa un po’ creare, oggi una corretta progettazione architettonica richiede anche la conoscenza di tutta una serie di normative, da quella sulla sicurezza degli impianti, a quella sul contenimento dei consumi energetici, a quella sull’utilizzo di fonti rinnovabili etc. Si tratta, quindi, anche di proporre al Cliente un ventaglio di possibilità in merito, ad esempio, ai materiali più idonei, in rapporto alla loro qualità e al loro prezzo, da utilizzare per le murature di tamponamento ai fini del contenimento dei consumi energetici. Oppure la tipologia di infissi esterni, o il tipo di impianto termico che meglio si adatta alle abitudini del Cliente.

Affidatevi al nostro studio

Sia che abbiate intenzione di ristrutturare la vostra casa, o ampliarla, oppure costruirne una, affidatevi al nostro studio. Nella fase preliminare, avremo piacere di ascoltarvi nell’esposizione dei vostri desideri, prendere accurata nota delle vostre necessità funzionali, segnalarvi gli ambiti amministrativi entro cui ci si può muovere a seconda dell’intervento che si intende eseguire. Procederemo poi alla elaborazione di diverse proposte progettuali , che sottoporremo alla vostra attenzione per scegliere insieme quella ottimale, anche con l’ausilio dei mezzi informatici a nostra disposizione. Sarà per voi e per noi un viaggio entusiasmante alla fine del quale vedremo il vostro sogno e il nostro progetto diventare realtà.

Inviaci email