Fase progettuale
La struttura, del tipo a scheletro indipendente con travi e pilastri tra loro variamente intelaiati, e alla luce dei risultati dell’indagine geologica eseguita in loco e illustrati nella apposita relazione geologica, è stata modellata con un programma di calcolo agli elementi finiti. Si è successivamente proceduto al suo studio secondo la vigente normativa (“NTC 2008”) e al dimensionamento definitivo della struttura e della relativa armatura. Naturalmente, per dare un giudizio oculato sulla attendibilità dei risultati del calcolo automatico delle strutture, si sono verificate alcune sue parti con i metodi tradizionali , sempre basati sulla Scienza delle Costruzioni.
Fase esecutiva in cantiere
La tipologia di fondazione adottata per la costruzione di questo edificio è quella superficiale continua a travi di fondazione. Nella foto a destra è visibile l’armatura di una delle travi durante una fase di verifica in cantiere da parte del Direttore dei Lavori strutturale.
Realizzazione fondazioni
L’armatura delle travi di fondazione è stata preliminarmente assemblata a piano campagna, servendosi di appoggi provvisori realizzati con mattoni di cemento.
Realizzazione fondazioni
Una volta assemblate, le travi sono state poi sollevate con autogru e calate all’interno degli scavi a sezione ristretta precedentemente eseguiti.
Solaio di copertura
Il solaio di copertura è di tipo misto latero-cementizio con travetti prefabbricati in c.a.p. e pignatte di alleggerimento in laterizio. Date le luci delle campate, i travetti in c.a.p. sono del tipo a 8 ferri per quella più lunga e a 6 ferri per quella più corta.
Durata dei lavori
Data inizio lavori strutture
Superficie delle carpenterie
Importo presunto dei lavori al grezzo
Pilastri
Particolare cura è stata prestata nella realizzazione dei pilastri della struttura. Più alti del solito, trattandosi di laboratorio artigianale ad uso auto-officina, e dalla sezione trasversale adeguatamente dimensionata ed armata. Nelle due slides sottostanti un particolare dell’armatura, costituita da ferri longitudinali, staffe e legature, in corso di assemblaggio e la vista di insieme delle armature dei pilastri.