Fase progettuale
In questa circostanza, abbiamo collaborato per la sola parte strutturale con lo Studio di Architettura, Design e Comunicazione IN-ADC dell’Architetto Maria Grazia Brischetto.
Il progetto architettonico prevedeva l’ampliamento dell’edificio principale dell’Azienda Agrituristica “Tenuta Yala“, ubicata in agro di Parabita.
Una volta impostata per grandi linee la struttura, del tipo a scheletro indipendente con travi e pilastri tra loro intelaiati, considerati i risultati dell’indagine geologica eseguita in loco e illustrati nella apposita relazione geologica, è stato realizzato il modello strutturale. Si è successivamente proceduto alla sua analisi secondo la vigente normativa (“NTC 2018”) e al dimensionamento definitivo della struttura e della relativa armatura.
Fase esecutiva in cantiere
La tipologia di fondazione adottata per l’ampliamento di questo edificio è stata quella superficiale continua a trave rovescia.
Lavori ultimati
Inizio lavori strutture
Ultimazione dei lavori strutturali
Superficie delle carpenterie
Fase esecutiva in cantiere
Il solaio di copertura dell’ampliamento è del tipo misto latero-cementizio, con travetti prefabbricati in c.a.p. e pignatte di alleggerimento in laterizio. Viste carpenteria di copertura.
Fase esecutiva in cantiere
Particolare cura è stata riservata alla realizzazione dell’armatura di alcune mensole in c.a. in sommità a tre pilastri esterni. Tali mensole avevano la funzione di appoggio della trave di colmo in legno dell’adiacente porticato. La foto ritrae una di tali mensole in fase di armatura,
Fase di collaudo della struttura
Grazie alla fattiva collaborazione tra IN-ADC e Artstudioingegneria, è stato possibile rispettare i termini temporali stringenti posti per la realizzazione dell’opera, vista l’attività svolta dall’Azienda Agrituristica Tenuta Yala. Così, già a fine aprile 2019 la struttura risultava ultimata e collaudata. La foto ritrae un interno della nuova sala ristorante della Tenuta, realizzata in corrispondenza dell’ampliamento. Foto cortesia dalla pagina facebook di IN-ADC.IT